Le Scienze del Farmaco: uno sguardo in Sapienza

Struttura di appartenenza: DIPARTIMENTO DI FISIOLOGIA E FARMACOLOGIA "VITTORIO ERSPAMER"
Referente attività:  Antonella Di Sotto
Area di Intervento: Citta' e territorio
Eventuale Riferimento ad Altro: scuole
Luoghi di Svolgimento: Liceo scientifico Michelangelo di Pontecorvo; ITIS chimica e materiali - Arpino; Liceo Scientifico "F. Severi" di Frosinone
Durata dell'Iniziativa: 27/11/2024 - 04/02/2025

L’iniziativa “Le Scienze del Farmaco: uno sguardo in Sapienza”, svolta presso le scuole secondarie di secondo grado di Pontecorvo, Arpino e Frosinone, ha previsto attività didattiche e laboratoriali finalizzate al potenziamento delle competenze STEM e alla valorizzazione delle discipline alla base dello sviluppo del farmaco. Gli studenti hanno approfondito farmacologia, chimica, biologia e medicina, acquisendo strumenti critici per orientarsi verso percorsi accademici scientifici.

    • Ricercatore/docente e dottorando coinvolti nell'iniziativa
    • Studenti e docenti - Gli studenti e i docenti del liceo scientifico partecipante traggono beneficio dall’esperienza laboratoriale, migliorando la loro comprensione delle scienze del farmaco e delle opportunità professionali nei campi STEM, favorendo l’orientamento accademico e scientifico.



 

L’iniziativa mira a promuovere la cultura scientifica e ad avvicinare gli studenti delle scuole secondarie superiori alle discipline alla base dello sviluppo del farmaco.

  • Formativo: potenziare le competenze STEM (chimica, biologia, farmacologia, medicina) attraverso attività didattiche e laboratoriali.
  • Sociale: stimolare l’interesse per le scienze applicate alla salute e migliorare l’orientamento scolastico verso percorsi universitari scientifici.
  • Culturale: diffondere una maggiore consapevolezza critica sull’uso dei prodotti della salute e sul ruolo della ricerca biomedica.
  • Istituzionale: rafforzare il dialogo tra scuola e università, favorendo processi di continuità formativa.

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top