Tornasole

Struttura di appartenenza: DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
Referente attività:  Veronica Lo Presti
Area di Intervento: Formazione continua e placement
Durata dell'Iniziativa: 01/01/2020 - 01/01/2020

L’idea progettuale nasce, nel suo nucleo originario, dall’esigenza di mitigare gli effetti dell’emergenza coronavirus sul sistema socio-educativo dei quartieri sensibili di Roma, e di rimando sui bambini, i ragazzi e le loro famiglie in particolare dei nuclei più fragili. Per riuscire ad arrivare ai ragazzi dei quartieri
sensibili ed alle loro famiglie, abbiamo deciso di lavorare “per” e “con” la rete della comunità educante, che, travolta anch’essa dalla portata immane della crisi, rischiava di vedere compromessa la propria capacità di azione proprio nel momento di massima necessità.
Da questo lavoro di creazione di rete e di costruzione partecipata di percorsi educativi è nato il primo intervento, semestrale, di “Tornasole riscossa educativa Estate 2020”, nel quale le realtà educative di alcuni quartieri della Capitale sono divenute partner operativi di un intervento – tuttora in corso di realizzazione -
che le ha viste protagoniste nel raggiungere i soggetti in emergenza educativa durante l’estate, e le vede ora supportare le scuole nel difficile compito della ripresa dell’anno scolastico.
Il progetto si concentra sul quadrante est di Roma, in particolare in zone afferenti i Municipi V, VI e VII, e vede la partecipazione, in qualità di attori chiave nonché partner operativi, di 4 associazioni operanti da anni nel campo del rafforzamento educativo, radicate nei territori di riferimento dei quali hanno una profonda conoscenza in termini di bisogni, nodi critici, ma anche dei punti di forza, e si avvale del prezioso supporto metodologico dell’Associazione IF, Imparare Fare.
Le scuole con cui collaboriamo sono 9, i beneficiari diretti sono oltre 1000 ragazzi interessati dagli interventi concordati, mentre più del doppio saranno gli studenti che beneficeranno indirettamente dell’auspicato miglioramento delle condizioni più generali del gruppo classe e delle relazioni tra questo ed il corpo docenti - anch’esso al contempo beneficiario e co-promotore dell’azione educativa.
Le azioni sviluppate nel progetto Tornasole semestrale hanno reso evidente la necessità di rispondere all’emergenza educativa generata dalla crisi attraverso un percorso più strutturato e articolato nel tempo, e hanno fornito al contempo una +serie di indicazioni preziose (sul contesto di riferimento, sull’impostazione metodologica, sulle modalità operative, sulla declinazione delle attività) che
hanno guidato l’elaborazione del progetto Tornasole quadriennale.

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top