SERVICE-LEARNING: INTERSECTORAL COLLABORATION PRACTICES FOR THE DEVELOPMENT OF STUDENTS’ SOFT SKILLS AND SOCIALLY ENGAGED UNIVERSITIES

Struttura di appartenenza: DIPARTIMENTO DI METODI E MODELLI PER L'ECONOMIA, IL TERRITORIO E LA FINANZA
Referente attività:  Cristina Giudici
Area di Intervento: Responsabilità sociale e sostenibilità
Eventuale Riferimento ad Altro: inclusione sociale
Luoghi di Svolgimento: Interni: Facoltà di Economia, Facoltà di Lettere, Facoltà di medicina e psicologia. Esterni: Università di Bucarest, enti partner dei diversi progetti sviluppati da Sapienza
Eventuali Specifiche: da Gennaio 2023 a Dicembre 2024
Durata dell'Iniziativa: 01/01/2023 - 01/01/2024

- 5 Università avranno più progetti / iniziative / opportunità SL da proporre a studenti e insegnanti
- 35 partecipanti (1° evento) / 40 partecipanti (2° evento) in ogni università
- 5 Università avranno una base comune di opportunità di corsi SL da implementare
- 5 Università saranno coinvolte nell'affrontare le sfide sociali e ambientali sul proprio territorio in diretto collegamento con le organizzazioni della società civile attive sul campo
- 10 insegnanti per università saranno formati (per un totale di 50) e contribuiranno a sensibilizzare i loro colleghi sull'uso di SL nel loro lavoro - portando così innovazione alla pedagogia e promuovendo l'impegno civico.
- I nuovi insegnanti svilupperanno attività di SL
- 20 studenti per università (per un totale di 100) svilupperanno le loro capacità di comunicazione mentre presentano la loro esperienza.
- Verrà creato un collegamento tra gli ex-studenti e gli attuali studenti/ corsi universitari.
- Almeno 20 organizzazioni della società civile attive sul territorio locale saranno coinvolte nella cooperazione con le università.
- 20 attività di SL miglioreranno la loro qualità e 20 nuove attività di SL saranno create
- 50 studenti per università = 250 studenti saranno impegnati in un'esperienza sul campo di service learning e avranno sviluppato il loro impegno civico
- 1 corso di SL che integri la metodologia e il processo di valutazione sarà creato e pronto a diffondere l'ispirazione all'interno del consorzio e al di fuori di esso.

Interni:
Beneficiari: studenti che partecipano al progetto (18); studenti stranieri (10); docenti e personale TAB raggiunto dal progetto attraverso la partecipazione agli eventi e la diffusione degli output del progetto (100)

Esterni:
Beneficiari: donne migranti vittime di violenza o tratta (5); giovani con disabilità (10); carcerati o ex-carcerati (5); famiglie di bambini con sviluppo tardivo del linguaggio (40)

Finanziamento Esterno: 

Sarà pubblicata una guida sul Service Learning

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top