Realizzazione attività di ricerca per il monitoraggio e l’analisi dei processi psico-pedagogici nelle diverse classi e modalità di valutazione degli apprendimenti
L’obiettivo dell’accordo è quello di sviluppare un sistema di monitoraggio e l’analisi dei processi psicosociali nelle classi. In particolare il progetto si pone l’obiettivo di comprendere il ruolo del clima scolastico (inteso come quell’insieme di relazioni che caratterizzano l’esperienza scolastica degli studenti, come ad esempio le relazioni tra studente-famiglia, studente-docenti, studenti-compagni di scuola) nelle traiettorie di sviluppo dei giovani. Le attività sono legate alla rilevazione dei dati, alla loro analisi ed infine e alla restituzione. Lo studio sarà infatti condotto attraverso un questionario somministrato agli studenti partecipanti che consentirà di monitorare il loro benessere scolastico e sociale. Nel corso dello svolgimento delle attività, in relazione all’evoluzione delle stesse, potranno essere concordati tra i responsabili scientifici dell’accordo aggiornamenti alla pianificazione dettagliata del programma delle attività, sempre nei limiti dello stesso. Il progetto prevede periodici incontri di restituzione dei risultati tra ricercatori, dirigenti e docenti della scuola ed altri soggetti coinvolti nella ricerca concordati tra i responsabili scientifici.
Docenti Istituto. Liceo Statale “Socrate” Roma
PC e dispositivi per proiezione risultati, schede/questionari per rilevazione dati
Interistituzionalità (scuola, territorio, ricerca), accoglienza e collaborazione scuola-famiglia
Incontri con studenti, questionario percezione e ricaduta benessere