Progetto di ricerca-intervento “CoSE a Scuola”.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di potenziare le competenze socio emotive delle alunne e degli alunni mediante la formazione degli insegnanti che sono stati preparati a portare avanti laboratori su questi temi nelle loro classi. Sono state dunque create occasioni mirate a favorire l’inclusione nelle classi di bambine/i con percorsi atipici ad esempio: plusdotazione, difficoltà comportamentali, difficoltà emotive, diversa provenienza etnica.
Docenti Istituto. Istituto Comprensivo “Poggiali Pizzichino” - Roma
Formazione in aula a cura della responsabile Anna Di Norcia, osservazione degli incontri di formazione e dei laboratori in classe e somministrazione questionari di valutazione a cura di tirocinanti e laureande del corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e atipico. Gli incontri si sono svolti presso l’Istituto Comprensivo o tramite piattaforma Meet durante il periodo del lockdown dovuto al Covid-19
Le azioni sono stati mirati a sensibilizzare le insegnanti coinvolte sui temi dell’inclusione delle diverse forme di diversità delle classi, attraverso una formazione che le rendeva competenti nella gestione di laboratori di potenziamento delle abilità sociali di alunne e alunni. Il progetto, le attività e i risultati sono stati condivisi con le famiglie.
L’intervento è stato realizzato tramite un accordo non oneroso tra il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e l’istituto Poggiali Spizzichino. Sono stati inoltre somministrati questionari di valutazione delle competenze sociali delle alunni e degli alunni che mostrano un incremento delle abilità sociali nelle alunne e negli alunni che hanno partecipato ai laboratori.