PIATTAFORMA DIGITALE "INSPIRE CITY"

Struttura di appartenenza: DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO
Referente attività:  Francesco Tajani , Francesco Sica
Area di Intervento: Public engagement: scuole, città, territori
Luoghi di Svolgimento: Sapienza Università di Roma
Eventuali Specifiche: Importo finanziato: 10.000,00 €
Durata dell'Iniziativa: 01/01/2024 - 30/11/2025

INSPIRE CITY (https://www.inspire-city.it/) è una Knowledge Management System (KMS), finalizzato ad integrare, mediante visualizzazione grafica, indicatori ambientali, sociali ed economici a diverse scale territoriali. 

francesco.tajani@uniroma1.it

Pubbliche Amministrazioni; imprenditori privati; (soprattutto) cittadini: grazie alla semplicità di consultazione anche per utenti meno esperti, l'obiettivo principale è di sensibilizzare le comunità alle tematiche della sostenibilità e della resilienza urbana favorendo processi co-creativi di insegnamento. 

PRIN 2022 - INSPIRE

Gli impatti sociali, economici e culturali sono connessi alla possibilità di avere una indicazione rapida del livello di sostenibilità urbana relativa ad uno specifico ambito territoriale: pertanto, tale consapevolezza potrà attivare iniziative volte a risolvere specifiche problematiche riscontrate e a ridurre i rischi correlati alla sostenibilità dello sviluppo.

La piattaforma digitale è stata finora presentata nel Convegno "INSPIRE - Improving Nature-Smart Policies through Innovative Resilient Evaluations", tenutosi a Napoli il 29 maggio 2025. Attualmente, la piattaforma è stata implementata per le città di Napoli e Roma. L'intenzione è di presentare lo strumento cognitivo ad Enti pubblici e a soggetti privati, in maniera da testarne la validità ed integrarlo in ragione degli input che perverranno.

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top