Pensami adulto
Obiettivo: realizzare programmi di ricerca nell’ambito del disturbo dello spettro autistico. Azioni: mappatura delle buone prassi regionali sul tema dell’inclusione scolastica, dei PCTO e dell’inclusione lavorativa; sperimentazione delle buone prassi regionali scelte per la diffusione con il coinvolgimento di istituti scolastici del secondo ciclo, in programmi di definizione e attuazione di PEI specialistici per alunni con ASD diretti ad una sostenibilità anche in termini di durata e continuità alla fine del percorso scolastico; sperimentazione di modalità innovative di reti scuola-territorio al fine dell’attuazione dei piani di transizione al lavoro dei giovani con ASD; elaborazione di protocolli regionali per la governance integrata dei processi formazione - lavoro di persone con ASD.
Ragazzi con autismo; insegnanti; genitori; assistenti educativi. Istituto Superiore di Sanità, Regione Friuli-Venezia Giulia, Regione Molise, Regione Calabria
Mesi-uomo personale strutturato
Sperimentazione di modalità innovative di reti scuola-territorio al fine dell’attuazione dei piani di transizione al lavoro dei giovani con ASD; elaborazione di protocolli regionali per la governance integrata dei processi formazione - lavoro di persone con ASD.
Survey di gradimento; schede di verifica dell’acquisizione delle diverse abilità definite nel Piano educativo individualizzato.