Implementazione del Problem Based Learning nella scuola secondaria di II grado: un percorso di Ricerca-Formazione (anno scolastico 2022/2023)
Attività di Ricerca-Formazione (Asquini, 2018) per il monitoraggio di un'innovazione didattica realizzata in stretta collaborazione tra ricercatori e insegnanti dell'Istituto. Prima fase di rilevazione di dati contestuali della scuola; seconda fase condivisione dei risultati; terza fase realizzazione di interventi di formazione e autoformazione.
Gli insegnanti dell'istituto scolastico. Istituto Istruzione Superiore “Via Silvestri, 301” Roma
E' stata fatta un'apposita convenzione tra il Dipartimento e l'Istituto che prevede l'uso di risorse interne alla scuola per la realizzazione delle attività in loco o online e nessun impegno economico del Dipartimento. Verranno altrsì coinvolti a titolo gratuito laureandi dei corsi di studi pedagogici afferenti al Dipartimento.
Miglioramento della professionalità degli insegnanti e conseguente maggiore efficacia della didattica e degli apprendimenti degli studenti.
Saranno utilizzati questionari e focud group di ingresso per rilevare i bisogni formativi e strumenti simili per rilevare il livello di soddisfazione per l'attività di Ricerca-Formazione svolta.