Health literacy su un campione di assistiti presso i medici di medici generale
Struttura di appartenenza: DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA E MALATTIE INFETTIVE
Referente attività:
Anna Rita Vestri
Area di Intervento:
Salute pubblica e benessere
Luoghi di Svolgimento:
Survey sottomessa attraverso un form online
Durata dell'Iniziativa:
01/01/2021
- 01/01/2021
Obiettivo primario del progetto è stato valutare il livello di health literacy, misurato con la scala del questionario europeo HLS-EU-Q16 (European Health Literacy Survey) e la sua relazione con lo stato di salute percepita misurato con la scala del questionario SF12 (short form survey). A tale scopo è stato condotto uno studio cross-sectional, sottoponendo il questionario attraverso un form online ad un campione di convenienza di assistiti di medici di medicina generale reclutati attraverso il Tribunale dei diritti e doveri del medico.
annarita.vestri@uniroma1.it
michaela.liuccio@uniroma1.it
danilo.alunnifegatelli@uniroma1.it
velia.melone@uniroma1.it
Soggetti coinvolti (interni/esterni):
Scuola di specializzazione di Statistica Sanitaria e Biometria, direttore Prof.ssa Annarita Vestri;
con Health Literacy si indica un complesso di conoscenze e competenze che rende l’individuo in grado di accedere a, comprendere ed utilizzare informazioni sanitarie allo scopo di muoversi in maniera efficace nell’ambito del sistema sanitario e, in generale, allo scopo di mantenere la propria salute e promuovere la salute e il benessere propri e dei suoi cari. Un basso livello di Health Literacy può tradursi in un utilizzo inefficace delle risorse sanitarie e quindi aggravio economico e sociale per il sistema sanitario, nonché in una peggiore salute del soggetto. Valutare lo stato di Health Literacy è il primo passo per pensare di progettare interventi mirati a migliorare l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione italiana e, di conseguenza, migliorare l’interazione della stessa con le risorse sanitarie del Paese.
A tale scopo è necessario disporre di strumenti efficaci e precisi per misurare la Health Literacy.
Lo strumento utilizzato in questo progetto chiede al soggetto di operare una misura autovalutativa delle proprie competenze e della propria autonomia nei campi della cura della salute, della prevenzione della malattia e della promozione della salute. Identificare specifiche carenze in uno di questi campi può aiutare a progettare interventi mirati e così dare al cittadino gli strumento per un vero empowerment.