Collaborazione per attività di ricerca avente come obiettivo il monitoraggio e l’analisi dei processi psico-pedagogici nelle classi che sperimenteranno il Debate come metodologia didattica innovativa.
Il progetto prevede lo studio di caso incentrato su alcune classi dell’IC Nino Rota, divise in 2 gruppi. Il gruppo di controllo riceverà la stessa formazione e informazione agli studenti del gruppo sperimentale ma non eserciterà il Debate come metodologia d’elezione per l’insegnamento dell’Educazione civica e non sarà tenuto alla partecipazione al Campionato Nazionale Primavera che si svolgerà nell’a.s. 21/22. Il gruppo sperimentale adotterà il Debate come metodologia per l’insegnamento dell’Educazione civica in coerenza con il curricolo di Educazione civica d’Istituto, adotterà il codice etico del Debater ed applicherà la griglia di valutazione prevista dal protocollo World School Debate, salvo poi optare per strumenti di valutazione definiti collegialmente, ove presenti. Ciò consentirà presumibilmente alle classi del gruppo sperimentale di formare una o due squadre, anche a rotazione in un’ottica di inclusione, che partecipino al Campionato Nazionale Primavera e alle altre Si prevedono periodici incontri di restituzione dei risultati tra ricercatori, dirigente e docenti della scuola ed altri soggetti coinvolti nella ricerca concordati tra i responsabili scientifici.
Docenti Istituto. Istituto Comprensivo “Nino Rota” - Roma
Questionario di percezione, check list per osservazioni attività in classe
Studio e analisi innovazioni didattiche nella scuola
Osservazioni autentiche, valutazioni scolastiche