Progetto Terza Missione Sapienza: Adolescenti e cervelli diversi: differenze di genere nella vulnerabilità agli effetti delle sostanze d’abuso

Struttura di appartenenza: DIPARTIMENTO DI FISIOLOGIA E FARMACOLOGIA "VITTORIO ERSPAMER"
Referente attività:  Patrizia Campolongo
Area di Intervento: Public engagement: scuole, città, territori
Eventuale Riferimento ad Altro: scuole
Luoghi di Svolgimento: Liceo Cavour
Durata dell'Iniziativa: 20/11/2024 - 02/12/2024

Le lezioni sulle droghe d'abuso sono state concepite per spiegare in modo chiaro i meccanismi con cui queste sostanze agiscono sul nostro organismo, evidenziando le differenze di genere e promuovendo la sensibilizzazione degli adolescenti sui rischi connessi al loro utilizzo.

Dieci classi del Liceo Cavour hanno partecipato alle lezioni dedicate alle droghe d'abuso. Gli studenti hanno partecipato in modo attivo e curioso, dimostrando grande interesse per i temi trattati e ponendo domande pertinenti che hanno arricchito il dibattito.

DIMENSIONE SOCIALE: Gli studenti hanno dimostrato interesse attivo, partecipando con entusiasmo alle discussioni e condividendo quanto appreso con coetanei e familiari favorendo una maggiore sensibilizzazione. DIMENSIONE CULTURALE: discussioni significative durante le lezioni, che hanno facilitato l’apprendimento e lo sviluppo di competenze sociali cruciali. DIMENSIONE ECONOMICA: Riduzione della domanda di sostanze stupefacenti.

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top