Progetto STAR-Tech: Sustainability and Technologies by Augmented Reality. Un percorso verso l'empowerment femminile e l'inclusività nelle scuole secondarie di primo grado

Struttura di appartenenza: DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA E AEROSPAZIALE
Referente attività:  Annamaria Gisario
Area di Intervento: Formazione continua e placement
Eventuale Riferimento ad Altro: parità di genere
Luoghi di Svolgimento: Lazio
Eventuali Specifiche: Il progetto STAR-Tech è parte del più ampio programma EW4W (Engineering Women 4 Women) indirizzato a ridurre le disparità di genere attraverso tre linee d'intervento strategico: sviluppo di tecnologie focalizzate sulle esigenze femminili, educazione STEM

Il progetto STAR-Tech ambisce ad offrire, nel panorama educativo delle scuole secondarie di primo grado, una proposta didattica innovativa che miri a incoraggiare l’interesse degli studenti, e in particolare delle studentesse, verso le materie scientifiche. Propone l'ntroduzione di un metodo focalizzato sull'istruzione STEM e volto a favorire un apprendimento intuitivo e interattivo mediante l'impiego della Realtà Aumentata (Augmented Reality, AR). La tecnologia AR può essere adottata per potenziare l'apprendimento di concetti legati alla progettazione, ai materiali circolari ed alle tecnologie di produzione innovative, promuovendo logiche di sostenibilità ambientale e transizione energetica. Grazie alla collaborazione con aziende leader nel settore dell'Ingegneria, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA) punta a creare una rete di interconnessioni tra il mondo accademico e quello industriale con le quali poter favorire uno scambio bidirezionale di conoscenze e competenze e contribuire a formare profili professionali più rispondenti alle emergenti esigenze dell'industria del futuro.

IC "Calderini-Tuccimei" di Roma; Leonardo, SNAM, Maire Tecnimont, Acea; Avio, etc.

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top