Miglioramento della presenza della Facoltà di Scienze MMFFNN sui social media (Facebook; Instagram)
Struttura di appartenenza: FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI
Referente attività:
Giovanna Serino
Area di Intervento:
Citta' e territorio
Luoghi di Svolgimento:
luoghi dentro e fuori l’Università, a seconda del tipo di iniziativa da comunicare sui social media
Durata dell'Iniziativa:
01/01/2021
- 01/01/2021
Eventuale URL dell'iniziativa: https://www.instagram.com/smfn_sapienza/
Obiettivi:- Migliorare la qualità e il tipo di informazioni veicolate attraverso Facebook e Instagram.
- Diffondere una corretta informazione scientifica
- Far conoscere al grande pubblico i docenti della Facoltà di Scienze MMFFNN e la loro ricerca. Azioni: creazione e supervisione di contenuti social innovativi tramite foto, video etc. su argomenti/eventi di carattere didattico, divulgativo e accademico per raccontare la vita della Facoltà attraverso la collaborazioen con docenti e studenti.
https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/node/5559/social-network (in corso di aggiornamento) Links esterni: https://www.facebook.com/sapienza.smfn/?fref=ts https://www.instagram.com/smfn_sapienza/
interni: Studenti Universitari di Sapienza; docenti della Facoltà MMFFNN. esterni: studenti scuole superiori. Pubblico generalista interessato a tematiche scientifiche
Risorse umane: Sono coinvolti tutti i Dipartimenti della Facoltà di Scienze MMFFNN rappresentati nella commisionee outreach. Supporto fornito da due tirocinanti della laurea magistrale in Scienze della Comunicazione, e da una borsista della nostra facolta ; supervisione da parte di una studetessa della Facolta esperta di comunicazione sui social media; coordinamento del Dott. Danny Cinalli (Ufficio stampa e comunicazione di Ateneo).
- Ricaduta tangibile sulla percezione della scienza nel pubblico generalista, permettono di avvicinare alle materie scientifiche persone che difficilmente sarebbero state coinvolte e promuovendo una corretta informazione scientifica. - Promozione delle interazioni tra i docenti. - Ampliamento dell’interdisciplinarietà.
Numero di iscritti al canale; numero di visualizzazioni di singoli posts. Dal 1/12/2023 al 29/09/2024 il numero degli iscritti alla pagina Instagram è salito da 550 a 3000.