LOAD STABILITY SYSTEMS AND METHODS

Struttura di appartenenza: DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA
Referente attività:  Walter Lacarbonara
Area di Intervento: Responsabilità sociale e sostenibilità
Luoghi di Svolgimento: DISG, Virginia Tech Usa
Durata dell'Iniziativa: 01/01/2023 - 01/01/2023

Imprenditorialità accademica (spin-off/start up)

https://web.uniroma1.it/disg/disg/territorio-e-terza-missione-0/spin-e-start

Stakeo+holders interni: La Sapienza è tra i beneficiari dei proventi come co-titolare del brevetto (al 25%) e i suoi inventori. Ne hanno beneficiato anche tutti i colleghi e studenti che negli anni hanno partecipato alle attività scientifiche relative allo sviluppo degli aspetti teorici della ricerca ma non all’attività di ideazione vera e propria. Stakeholders esterni :Il primo beneficiario è Virginia Tech in quanto a essa afferisce il 75% degli inventori ed è l’università che ha presentato il brevetto al United States Patent and Trademark Office (USPTO). Altri beneficiari sono le aziende del settore meccanico e aeronautico e altri ambiti industriali, in particolare l’industria elicotteristica.

Finanziamento in kind

Il sistema di controllo del carico pendente dagli argani di elicotteri permette di rendere sicure le manovre di recupero di persone in ambienti ostili a seguito di incidenti, incendi, scenari di guerra. Con i sistemi attuali, un co-pilota deve eseguire manualmente le operazioni di aggiustamento del carico e di azionamento dell’argano ma non sempre riesce a eseguire un controllo accurato del movimento oscillatorio che è amplificato dalla riduzione della lunghezza del sistema pendolare (fenomeno dinamico instabile). È questo movimento oscillatorio che può causare la rottura della fune o un recupero molto lento portando spesso a perdita di vite umane. Il sistema coperto da brevetto, utilizzando una tecnica di controllo innovativa e una tecnologia sensoristica non particolarmente costosa, riesce a eseguire le manovre in modo automatico in meno di 90 secondi. L’impatto sociale è importante per tutte le ricadute sulle operazioni di soccorso in ambienti ostili come i crinali montuosi, le pareti rocciose, le scarpate, gli incendi.

I risultati delle diverse campagne sperimentali hanno permesso di incrementare la maturità del brevetto sulla scala TRL giungendo a un prototipo funzionante in laboratorio (TRL=4). Sono in corso contatti con industrie americane del settore che producono questi componenti (Breeze Eastern, Vita Inclinata etc.). In Italia si stanno programmando contatti con Agusta Westland e Leonardo. Ad oggi è stato pubblicato il seguente lavoro: David Reineke, Kyle Nguyen, Luyi Tang, Mary Lanzerotti, Walter Lacarbonara Hoist Stabilization Design Method, in Advances in Nonlinear Dynamics, Volume II, Springer, ISBN 978-3-031-50638-3. - Numero di contatti industriali; - Espressioni di interesse; - Lettere di intenti con industrie interessate - Impatto sui social media; - Relazioni a eventi del settore; - Partecipazione a fiere.

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