Progetto STAR-Tech: Sustainability and Technologies by Augmented Reality. Un percorso verso l empowerment femminile e l inclusività nelle scuole secondarie di primo grado
Struttura di appartenenza: DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA E AEROSPAZIALE
Referente attività:
Annamaria Gisario
Area di Intervento:
Formazione continua e placement
Eventuale Riferimento ad Altro:
parità di genere
Luoghi di Svolgimento:
Lazio
Eventuali Specifiche:
Il progetto STAR-Tech è parte del più ampio programma EW4W (Engineering Women 4 Women) indirizzato a ridurre le disparità di genere attraverso tre linee d intervento strategico: sviluppo di tecnologie focalizzate sulle esigenze femminili, educazione STEM
Il progetto STAR-Tech ambisce ad offrire, nel panorama educativo delle scuole secondarie di primo
grado, una proposta didattica innovativa che miri a incoraggiare l’interesse degli studenti, e in
particolare delle studentesse, verso le materie scientifiche. Propone l ntroduzione di un metodo
focalizzato sull istruzione STEM e volto a favorire un apprendimento intuitivo e interattivo mediante
l impiego della Realtà Aumentata (Augmented Reality, AR). La tecnologia AR può essere adottata per potenziare l apprendimento di concetti legati alla progettazione, ai materiali circolari ed alle tecnologie di produzione innovative, promuovendo logiche di sostenibilità ambientale e transizione energetica. Grazie alla collaborazione con aziende leader nel settore dell Ingegneria, il Dipartimento di Ingegneria
Meccanica e Aerospaziale (DIMA) punta a creare una rete di interconnessioni tra il mondo accademico e
quello industriale con le quali poter favorire uno scambio bidirezionale di conoscenze e competenze e
contribuire a formare profili professionali più rispondenti alle emergenti esigenze dell industria del
futuro.
IC "Calderini-Tuccimei" di Roma; Leonardo, SNAM, Maire Tecnimont, Acea; Avio, etc.